Negli ultimi anni tutto ciò che viene fruito via audio ha registrato un forte sviluppo, grazie alla facilità di riproduzione attraverso smartphone, tablet o smart speaker e soprattutto per la possibilità multitasking di poter svolgere più azioni nello stesso momento mentre si sta ascoltando uno specifico contenuto.
All’interno di questo filone si inserisce il podcasting, nato nei primi anni duemila ed esploso negli Stati Uniti, ma che sta riscontrando anche in Italia un notevole e tangibile incremento, anno dopo anno.
I dati Ipsos indicano che su circa 9,3 milioni di individui intercettati, il 31% ha ascoltato un podcast nell’ultimo mese e il tempo medio di ascolto, nell’arco di una intera giornata, è di circa 40 minuti per ogni contenuto riprodotto.
Gli interessi personali rimangono al primo posto come motivazione predominante di scelta e segue di poco il passaparola, tra amici e sui social.
Anche la comunicazione aziendale si sta muovendo verso questa strada, dopo la forte tendenza riscontrata negli USA, focalizzata sulla ricerca di un’interazione più intima con il proprio target di riferimento.
I brand sono sempre più intenzionati a comunicare con maggiore efficacia i propri valori e prodotti e lo fanno attraverso la fascinazione delle parole e della musica.
Il podcast si rivela un contenuto editoriale complesso e strutturato che riesce a trasmettere anche contenuti commerciali, più o meno espliciti, integrandoli con la storia narrata e sviluppando e sollecitando una community attiva e attenta al brand.
L’intento primario è di coinvolgere un pubblico già interessato al prodotto o al servizio specifico e poi di ingaggiare chi invece non rientra nel target ma è affascinato dalla fruibilità della narrazione audio e dalla modalità di racconto.
Lo storytelling aziendale si addentra in territori fino ad ora inesplorati e utilizza un tono di voce caldo e personale, vicino a quello che interessa e piace agli ascoltatori/consumatori.
Li diverte, li suggestiona, li porta a riflettere, sviluppa con loro una complicità determinante per la fidelizzazione e conversione.