Blog - Integra Solutions

Podcasting e comunicazione aziendale: il valore del branded podcast

Scritto da Integra Solutions | 6-lug-2022 9.25.30

Negli ultimi anni tutto ciò che viene fruito via audio ha registrato un forte sviluppo, grazie alla facilità di riproduzione attraverso smartphone, tablet o smart speaker e soprattutto per la possibilità multitasking di poter svolgere più azioni nello stesso momento mentre si sta ascoltando uno specifico contenuto.

All’interno di questo filone si inserisce il podcasting, nato nei primi anni duemila ed esploso negli Stati Uniti, ma che sta riscontrando anche in Italia un notevole e tangibile incremento, anno dopo anno.

I dati Ipsos indicano che su circa 9,3 milioni di individui intercettati, il 31% ha ascoltato un podcast nell’ultimo mese e il tempo medio di ascolto, nell’arco di una intera giornata, è di circa 40 minuti per ogni contenuto riprodotto.


Gli interessi personali rimangono al primo posto come motivazione predominante di scelta e segue di poco il passaparola, tra amici e sui social.

Perchè fare branded podcast

Anche la comunicazione aziendale si sta muovendo verso questa strada, dopo la forte tendenza riscontrata negli USA, focalizzata sulla ricerca di un’interazione più intima con il proprio target di riferimento.
I brand sono sempre più intenzionati a comunicare con maggiore efficacia i propri valori e prodotti e lo fanno attraverso la fascinazione delle parole e della musica.

Il podcast si rivela un contenuto editoriale complesso e strutturato che riesce a trasmettere anche contenuti commerciali, più o meno espliciti, integrandoli con la storia narrata e sviluppando e sollecitando una community attiva e attenta al brand.

L’intento primario è di coinvolgere un pubblico già interessato al prodotto o al servizio specifico e poi di ingaggiare chi invece non rientra nel target ma è affascinato dalla fruibilità della narrazione audio e dalla modalità di racconto.
Lo storytelling aziendale si addentra in territori fino ad ora inesplorati e utilizza un tono di voce caldo e personale, vicino a quello che interessa e piace agli ascoltatori/consumatori.
Li diverte, li suggestiona, li porta a riflettere, sviluppa con loro una complicità determinante per la fidelizzazione e conversione.

Cosa possiamo fare per te

  • Brand Positioning: diamo visibilità al tuo brand umanizzandolo attraverso un format audio di branded podcast che ne valorizza lo storytelling aziendale.
  • Ampliamento dell’audience: intercettiamo un nuovo pubblico in target con le tue esigenze e creiamo una community attiva attorno al brand.
  • Fidelizzazione: attiviamo un canale di comunicazione per entrare in connessione con chi, ascoltando giorno dopo giorno la tua storia, inizia a costruire con te una relazione di fiducia.
  • La progettazione strategica e la realizzazione di un podcast segue delle fasi di lavorazione ben precise e ti supportiamo nella definizione di un piano di lavoro studiato e incentrato sulle tue esigenze di business.
    Nello specifico ci occupiamo della scrittura dei testi e della fluidità del racconto, calibrando i tempi e le pause da rispettare, scegliendo la voce giusta, i suoni di accompagnamento e il minutaggio necessario.
  • Seguiamo la produzione e postproduzione audio, passo dopo passo, con il supporto di specialisti del suono e fonici e, dopo un’accurata analisi dello scenario digitale e dei competitor, valutiamo la piattaforma di distribuzione più adatta al tuo branded podcast.
  • Infine prevediamo una sponsorizzazione di campagne adv mirata e in linea con gli obiettivi prefissati nella fase strategica, monitorandola e perfezionandola, per raggiungere i risultati di performance desiderati.

Se sei interessato a entrare nel nuovo modo di fare storytelling, contattaci e inizia a ripensare la tua comunicazione aziendale!