Black Friday e Cyber Monday: come preparare al meglio il tuo Ecommerce!

Autore: Simona Lombardi, 9 ottobre 2020 11.46.00 CEST

ll Black Friday ricorre ogni anno il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento. Per il 2020 le date da ricordare sono due: il 27 Novembre 2020 è il Black Friday, il lunedì successivo, 30 Novembre, è invece conosciuto come Cyber Monday, che teoricamente dovrebbe essere più legato a prodotti tecnologici ma che nella pratica però, almeno in Italia, sfocia in una ripetizione o al massimo alla proseguimento delle offerte del Black Friday.

In Italia nel 2019, durante la settimana del Black Friday e Cyber Monday si è verificato un aumento del valore dei pagamenti digitali (+10%) e un aumento del commercio elettronico pari ad un +19%. Secondo Nexi, paytech italiana, si è registrato un aumento della spesa del 23% rispetto alle altre settimane dell’anno.

Quest’anno, grazie anche alla spinta che il Covid ha dato agli e-commerce, si prevede una settimana calda per gli acquisti ma anche con un'incognita: come e se cambierà il comportamento d’acquisto degli utenti visto il periodo Coronavirus e la crisi economica globale.
A causa delle regole di comportamento anti Covid non sarà possibile affollare i negozi fisici e questo probabilmente aprirà ancora di più le porte della vendita on-line. Presumibilmente potremmo rivedere una curva positiva del fatturato degli e-commerce come successo durante il periodo del lockdown. Molto probabilmente i brand allungheranno il periodo di sconti e spingeranno con una focalizzazione sugli e-commerce piuttosto che i negozi fisici.

Sicuramente Black Friday, Cyber Monday rimangono un’occasione imperdibile per ogni e-commerce, e come potrete vedere digitando sul web “Black Friday 2020”, già alcuni importanti brand come MediaWorld stanno già investendo in Adv per promuovere l’evento.

Ogni E-commerce dovrebbe investire il più possibile per ricreare l’esperienza d’acquisto di un negozio fisico permettendo all’utente di ricevere tutte le informazioni di scelta necessarie a concludere l’acquisto senza dubbi o incertezze.

L’offerta non è tutto!

Controllate il vostro sito, assicuratevi che il processo di check out sia fruibile facilmente e velocemente, soprattutto da mobile: permette all’utente di chiudere l’acquisto il più velocemente e facilmente possibile, dando l'opportunità di acquistare come ospite o inserendo un modulo one step checkout. L’utente deve poter acquistare senza incontrare barriere o avere troppo tempo per ripensamenti.

Ottimizza al massimo le tue schede prodotto affinché siano performanti per i motori di ricerca e per gli utenti:

  • tutte le informazioni di prezzo devono essere chiare ed esplicitate, soprattutto le spese, tempistiche di spedizione e modalità di reso;

  • evidenzia i prodotti in offerta con dei watermark che catturino l’attenzione dell’utente;

  • inserisci più informazioni possibili sul prodotto, non solo tecniche ma anche plus ed info di expertise csul prodotto che non sono solite trovarsi in qualunque scheda prodotto. Questa best practice permettedi replicare l’esperienza di un negozio fisico dove la persona predisposta alla vendita guida e consiglia l’utente all’acquisto.

Applica sconti intelligenti: gli utenti in media si aspettano almeno uno sconto del 20%. Crea una strategia di sconti che tenga sempre presente la tua marginalità, il tuo magazzino e le richieste del tuo target confrontando i dati di vendita di una promozione precedente.
Punta sull'urgenza e la scarsità, rendendo visibili le giacenze o inserendo dei banner con scritte come “Solo per un tempo limitato “ o “Pochi pezzi disponibili”.

Ottimizza la comunicazione su tutti i canali Social e email marketing.
Utilizza i canali Social per preparare l’utente all’evento, progetta un visual d’impatto e di qualità che catturi l’attenzione dell’utente e che renda riconoscibile il tuo brand e la tua comunicazione.

Organizza un piano di email marketing che parta con qualche settimana di anticipo e ogni settimana ricordi le promozioni o aggiunga informazioni sulle modalità e i prodotti in offerta, per creare attesa e consapevolezza sui modi e tempi del periodo promozionale. Usa tanta creatività sia nei copy (oggetto e corpo della mail, testo dei post) che nelle creatività (banner, post social, ecc…): devi distinguerti dal mare di offerte che riceverà il tuo utente e colpirlo.

Predisponi in anticipo una strategia advertising che vada a lavorare come strumento di supporto a tutta la comunicazione, prima e durante il periodo di sconto. Prevedi sempre delle campagne di retargeting: permettono di coinvolgere clienti e clienti potenziali, e migliorano il tasso di conversione finalizzando l'utente all'acquisto.

Usa le campagne per:

  • raggiungere i visitatori del tuo e-commerce, invogliandoli a ritornare sulla piattaforma e ad effettuare un acquisto approfittando degli sconti;
  • intercettare utenti che non acquistano, come coloro che inseriscono prodotti nel carrello ma non portano a termine la vendita, che possono essere indotti a finalizzare l’azione attraverso annunci dinamici realizzati con Google Adwords e Facebook ADS;
  • fidelizzare il cliente, convincendolo ad acquistare più volte i tuoi prodotti, sfruttando il momento propizio degli sconti.

Convinci così clienti potenziali e/o consolidati a scegliere la tua azienda o il tuo prodotto e contribuendo in modo significativo ad aumentare il ROI.

Direi che non mi resta che augurarvi buon Black Friday e Cyber Monday!

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