Come crescere su Instagram con i freebies (senza Bot)

Autore: Chiara Setti, 12 giugno 2020 17.14.18 CEST
Chiara Setti

Aumentare followers su Instagram senza Bot e sponsorizzazioni è ancora possibile? Sì, se sai come farlo. Nell’ultimo periodo su instagram piccoli e grandi profili stanno facendo uso dei freebies per far crescere la propria fanbase in maniera organica.

Cos’è un freebie?

Tradotto in italiano “freebie” significa regalo, campione gratuito. In ambito digitale si tratta di un omaggio che si utilizza all’inizio di un processo di funnel per convincere l’utente a compiere una determinata azione in cambio di qualcosa.
Si può chiedere, ad esempio, di iniziare a seguire il profilo social, mettere like ad un post e/o condividerlo, iscriversi alla newsletter, compilare un form, etc.
Il freebie è uno strumento che ti garantisce una visibilità gratuita in quanto lo scopo principale è quello che venga condiviso e quindi visto da più persone possibili.

Alcuni esempi

Se sei una foodblogger e hai un target di mamme attente all’alimentazione dei bambini, il tuo freebie potrebbe essere un e-book con una selezione di ricette dedicate allo svezzamento o alle merende per i bambini; se sei un esperto in botanica puoi creare un pdf o un podcast con consigli utili su come curare le piante; se sei un e-commerce di accessori per la casa puoi offrire un pdf contenente suggerimenti e ispirazioni su come arredare il giardino o come rinnovare casa con un budget low cost.
L’importante è che si tratti di un contenuto in linea con il target di riferimento e che quindi corrisponda agli interessi del tuo pubblico.

Dove e perché utilizzarlo?

Il freebie funziona molto bene su Instagram, per far crescere in modo organico il profilo. Se il contenuto che regaliamo ha un valore importante per la community di riferimento, è molto probabile che il freebie ottenga tantissime condivisioni e di conseguenza molti nuovi follower.

Come strutturare un freebie di successo su Instagram?

  1. Produci un contenuto di valore
    Quello che offri deve essere interessante per il tuo target: analizza la tua audience, studiala e crea qualcosa di unico ed interessante per i tuoi follower; solo in questo modo verrai premiato.
  2. Poche e semplici regole
    Nella descrizione del post, spiega quali sono le regole che devono essere rispettate per poter ricevere il freebie. Non complicare troppo il meccanismo, altrimenti disincentiverai l’utente a partecipare. Solitamente per ricevere il freebie è necessario:
    - Richiedere all’utente di seguirti

    - Fargli condividere il post nelle stories
    - Taggarti nella storia (in modo che tu riceva notifica del tag)
  3. Carica il contenuto su Google Drive
    Una volta preparato il tuo pdf o e-book caricalo su Google Drive e imposta il messaggio che invierai tramite DM ad ogni utente che avrà condiviso il tuo post.
  4. Accertati di inviare il Freebie a tutti
    Chi ha un profilo privato potrebbe non riuscire a taggarti o qualora dovessi ottenere moltissime condivisioni potresti perderti alcuni tag. Una volta pubblicato il post con il freebie, ricordati di chiedere alle persone di contattarti nel caso in cui non dovessero ricevere il freebie. Non sottovalutare questo aspetto perché non c’è peggior pubblicità che tu possa farti, che dare l’impressione di essere una persona che non mantiene le promesse!
  5. Riutilizzalo più volte
    Per sfruttare al meglio questo metodo, anche dopo alcune settimane, e con una certa ciclicità, puoi ricordare ai tuoi follower che esiste questo post, in modo da cavalcare nuovamente l’onda e raggiungere utenti che non avevano visto il post quando lo avevi pubblicato o per mostrarlo a chi ha iniziato a seguirti da poco.

    Crescere su Instagram senza bot e senza sponsorizzazioni dunque si può fare. La cosa importante è focalizzarsi su contenuti che siano di valore per il tuo target e soprattutto non dimenticare che un freebie è soltanto il primo step di un processo più lungo e complesso dove tutte le fasi richiedono altrettanta attenzione per far crescere e fidelizzare la tua community.
    E tu hai già provato il freebie all’interno del tuo funnel di vendita?

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