Blog - Integra Solutions

Mak-ER si affida a Integra Solutions per la comunicazione istituzionale

Scritto da Integra Solutions | 10-mar-2020 13.42.51

Mak-ER, la rete dei Fab Lab Emilia-Romagna, rappresenta oggi uno degli attori più vivaci nel mondo dell’innovazione e dell’economia regionale. A supportarla nell’individuare il proprio posizionamento e a realizzarne gli elementi di comunicazione istituzionale, è stata Integra Solutions che l’ha affiancata a pochi mesi dalla sua costituzione.

ART-ER, la società della Regione Emilia-Romagna che intende favorire la crescita del territorio attraverso lo sviluppo dell’innovazione, ha infatti scelto l’agenzia di Francesco Ferro come partner strategico per avviare la comunicazione di quello che è un unicum in Italia, essendo la prima esperienza di network di maker space e laboratori di manifattura digitale. Si è trattato di un percorso di diversi mesi che ha visto il coinvolgimento dei 9 Fab Lab dell’Associazione con incontri dedicati per compiere un’accurata analisi di punti di forza, offerta e bisogni, per delineare il “campo da gioco” e la strategia di comunicazione di Mak-ER nei confronti di imprese, PA, scuola e Università, gli interlocutori a cui la rete offre i propri servizi.

Il progetto ha portato alla realizzazione del sito web dell’Associazione, e di uno strumento di presentazione offline per promuovere le esperienze e le competenze altamente specialistiche del network. A questi, è stato affiancato anche un video istituzionale pensato soprattutto per la comunicazione online con un linguaggio coinvolgente e dinamico che immerge nelle potenzialità offerte dall’innovazione, a partire da quella tecnologica.