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Export e digital strategies, il nostro approccio per Focchi

Scritto da Riccardo Casini | 25-lug-2019 13.54.55

 

Come abbiamo visto, in un mondo sempre più connesso digitalmente, fiere e altri momenti di incontro non rappresentano più la prima soluzione a cui ricorrere per avvicinarsi ad un nuovo mercato. Tante sono le chiavi che oggi un’azienda ha in mano per stabilire una relazione con nuovi contatti commerciali, anche dall’altra parte del mondo, e altrettante sono quelle per trasformare i lead in clienti veri e propri.

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Affidarsi a un’agenzia di comunicazione specializzata in web marketing può aiutarti a trovare il modo migliore per affrontare la situazione, con digital strategies studiate ad hoc per le specifiche esigenze della tua azienda.

 

Una strategia per il digital export

Oggi, a questo proposito, vogliamo raccontarti come abbiamo affiancato Focchi, azienda italiana leader nel settore dell’architettura e dell’edilizia e partner di archistar di fama mondiale: le sue soluzioni innovative e ad alta tecnologia per gli involucri per edifici (facciate continue) necessitavano di un nuovo e più efficace sbocco sul mercato nordamericano.

I nostri specialisti si sono quindi messi all’opera, condividendo gli obiettivi con l’azienda e definendo un piano di digital marketing che, da una parte, consolidasse la leadership di Focchi nel settore anche sul web, migliorando brand awareness e digital identity; e dall’altra, contribuisse alla lead generation nel mercato di interesse.

Come spesso accade, una digital strategy di questo tipo è prettamente omnichannel, e tutti i differenti canali devono lavorare insieme, ciascuno per le proprie caratteristiche, verso l’obiettivo definito e condiviso.

 

Un portfolio online

In questo caso, al centro del progetto figura un nuovo portale web, progettato e realizzato dalla nostra agenzia, che vuole mettere in luce le realizzazioni Focchi a livello internazionale e le collaborazioni di prestigio dell’azienda: case history arricchite di immagini di grande impatto e un’ampia offerta di monografie scaricabili rappresentano, da un lato, contenuti in grado di aumentare la notorietà dell’azienda e, dall’altro, strumenti efficaci di lead generation.

Basti pensare che in pochi mesi sono stati oltre 500 gli utenti che hanno scaricato le monografie dal sito, lasciando i propri riferimenti: un risultato che ha consentito all’azienda di ampliare rapidamente la propria rete con contatti “caldi”, che hanno cioè già manifestato interesse nei confronti delle soluzioni dell’azienda.

A questo elemento, il sito web accompagna un design elegante, in linea con il target al quale si rivolge, e una navigazione estremamente intuitiva, per rendere più agevole la consultazione delle varie referenze. Anche l’architettura dei contenuti ha tenuto conto delle esigenze dell’azienda, con una keyword strategy pensata per rendere il sito più facilmente rintracciabile da parte del pubblico su cui Focchi ha scelto di puntare.

 

I canali social

Le digital strategies per l’export non possono ormai fare a meno dei social media: è stato così anche in questo caso, per supportare l’attività sull’estero dell’azienda. I nostri specialisti hanno individuato i canali più appropriati, da Facebook a LinkedIn passando per Instagram, e per ciascuno hanno creato una content strategy dedicata: dal piano editoriale alla definizione di uno stile di comunicazione, fino alla gestione vera e propria dei contenuti.

Il traffico organico però non può essere sufficiente: per questo, ci occupiamo anche della gestione delle campagne di digital advertising, mirate a promuovere l’azienda e le sue realizzazioni nei confronti dei target individuati e a raccogliere nuovi contatti commerciali tramite campagne di lead generation, che vanno ad affiancarsi alla stessa attività sviluppata attraverso il sito web.

Il raggiungimento degli obiettivi viene monitorato e misurato periodicamente con una reportistica basata su KPI condivisi; inoltre, nell’ottica di una consulenza completa, affianchiamo il team Focchi con momenti di formazione dedicati all’utilizzo delle varie piattaforme (LinkedIn, Facebook Business Manager, ecc.) al fine, da un lato, di far comprendere meglio i risultati ottenuti e, dall’altro, di renderli progressivamente sempre più autonomi nella loro gestione.