Come sta cambiando il modo di acquistare degli utenti? Quale sarà il ruolo degli assistenti digitali? Durante INBOUND23 di quest'anno - la conferenza annuale e vetrina di prodotto - HubSpot ha lanciato alcuni dei prodotti più entusiasmanti e di impatto degli ultimi anni…e non a caso si parla quasi esclusivamente di intelligenza artificiale.
Yamini Rangan, CEO di HubSpot, ha dichiarato: "Stiamo vivendo un cambiamento trasformativo con l'IA generativa. Le aspettative dei clienti stanno cambiando e ora le aziende hanno l'opportunità di sfruttare l'IA, per creare connessioni con i clienti su larga scala."
Il presupposto è questo: il modo in cui acquistiamo e vendiamo sta cambiando. Dall'economia che è imprevedibile, alla rivoluzione dell'IA, non mancano i fattori che influenzano il percorso del cliente. E ora più che mai, le aziende sono sotto pressione per adattarsi.
Nel 2023, HubSpot ha rilasciato oltre 200 aggiornamenti e oggi ci presenta HubSpot AI, un nuovo set di prodotti e funzionalità alimentati da intelligenza artificiale per aiutare le aziende a sbloccare la produttività, sfruttare i dati per migliorare le prestazioni e creare connessioni più profonde con i clienti. Del resto i budget si stanno riducendo, le trattative richiedono più tempo per essere concluse e i potenziali clienti sono più difficili da raggiungere. Oggi il CRM va ripensato con nuove capacità. Ecco qualche esempio:
Queste funzionalità sono già in buona parte disponibili e molte lo diventeranno nel giro di pochissimo tempo. Per ora sono degli acceleratori esecutivi, ma presto inizieranno a fornire dei veri e propri insights sui dati che abbiamo a disposizione. E’ vero che abbiamo già dei CRM potenziati o “aumentati” in grado di essere determinanti nel generare vantaggio competitivo per le imprese, ma è evidente che con l’AI siamo di fronte a un nuovo inizio.