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HubSpot lancia a INBOUND 2023 il nuovo CRM basato sull’AI

Scritto da Elisa De Portu | 9-ott-2023 9.36.45

Come sta cambiando il modo di acquistare degli utenti? Quale sarà il ruolo degli assistenti digitali? Durante INBOUND23 di quest'anno - la conferenza annuale e vetrina di prodotto - HubSpot ha lanciato alcuni dei prodotti più entusiasmanti e di impatto degli ultimi anni…e non a caso si parla quasi esclusivamente di intelligenza artificiale.

Yamini Rangan, CEO di HubSpot, ha dichiarato: "Stiamo vivendo un cambiamento trasformativo con l'IA generativa. Le aspettative dei clienti stanno cambiando e ora le aziende hanno l'opportunità di sfruttare l'IA, per creare connessioni con i clienti su larga scala."

Il presupposto è questo: il modo in cui acquistiamo e vendiamo sta cambiando. Dall'economia che è imprevedibile, alla rivoluzione dell'IA, non mancano i fattori che influenzano il percorso del cliente. E ora più che mai, le aziende sono sotto pressione per adattarsi.

Nel 2023, HubSpot ha rilasciato oltre 200 aggiornamenti e oggi ci presenta HubSpot AI, un nuovo set di prodotti e funzionalità alimentati da intelligenza artificiale per aiutare le aziende a sbloccare la produttività, sfruttare i dati per migliorare le prestazioni e creare connessioni più profonde con i clienti. Del resto i budget si stanno riducendo, le trattative richiedono più tempo per essere concluse e i potenziali clienti sono più difficili da raggiungere. Oggi il CRM va ripensato con nuove capacità. Ecco qualche esempio:

  1. Marketing e Blogging con AI: HubSpot ha introdotto un nuovo pulsante "generate blog post" che permette di creare post ottimizzati per SEO in pochi clic. Basta inserire un argomento, selezionare un paese target e il blog in cui si desidera postare. L'IA suggerisce titoli basati sui dati di Semrush e genera un post completo, con la possibilità di modificarne il tono e aggiungere una conclusione.
  2. Immagini e Metadata con AI: HubSpot AI può generare descrizioni metadata ottimizzate per SEO e creare immagini in base a queste descrizioni. Questo aiuta a migliorare la visibilità e l'attrattività dei post.
  3. Costruzione di Siti Web con AI: Con il Web Builder Assistant, HubSpot AI può costruire un sito web completo basato su una breve descrizione della tua attività. L'IA crea pagine di atterraggio, sistemi di gestione dei contenuti e persino sezioni per i servizi e i prezzi.
  4. Reporting con AI: HubSpot introduce un assistente di reporting che genera report basati su domande specifiche. Questo strumento può creare report personalizzati, offrendo una base solida da cui partire per ulteriori personalizzazioni.
  5. Emailing con AI: L'assistente di HubSpot può scrivere email per il tuo team di vendita. Può generare email di introduzione, di outreach a freddo o di follow-up, personalizzandole in base al destinatario e al tono desiderato.
  6. Servizio Clienti con AI: HubSpot AI può aiutare a migliorare la comunicazione con i clienti, riscrivendo, espandendo o abbreviando i messaggi. Inoltre, può creare un riassunto delle conversazioni, facilitando il passaggio di informazioni tra i team
  7. Chatbot Alimentato da GPT: HubSpot ha introdotto un chatbot alimentato da IA che utilizza gli articoli della knowledge base e le pagine web per rispondere alle domande dei clienti in tempo reale.

Queste funzionalità sono già in buona parte disponibili e molte lo diventeranno nel giro di pochissimo tempo. Per ora sono degli acceleratori esecutivi, ma presto inizieranno a fornire dei veri e propri insights sui dati che abbiamo a disposizione. E’ vero che abbiamo già dei CRM potenziati o “aumentati” in grado di essere determinanti nel generare vantaggio competitivo per le imprese, ma è evidente che con l’AI siamo di fronte a un nuovo inizio.