Vivere in modo ecosostenibile è la filosofia di Nerea e sceglie di farlo ogni giorno concretamente, promuovendo la salvaguardia delle fonti sorgive e l’impegno nell’utilizzare le plastiche riciclate.
Da questa loro volontà nasce Lagrima, una nuova linea premium elegante e sofisticata, pensata appositamente per abbracciare i valori cardine dell’azienda.
Il suo nome è strettamente collegato al territorio, abbiamo pensato alla leggenda dei Monti Sibillini che narra proprio come la bellissima Ninfa Nera, figlia del Dio Appennino, venne portata in cima al Monte Vettore e trasformata in un fiume che porta ancora il suo nome. Le sue lacrime scorrono impetuose e vengono immaginate come la fonte stessa dell’acqua Nerea, simbolo di purezza e coraggio.
Lagrima è quindi sia un omaggio alla storia della Ninfa Nera sia il simbolo di una lacrima che, di fronte all’inquinamento delle plastiche, sgorga ostinata nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Abbiamo pensato a come raccontare l’importanza della sostenibilità non solo nello storytelling del prodotto ma anche nella sua forma concreta.
Per questo, tutte le bottiglie di Lagrima sono prodotte esclusivamente con PET riciclato al 100% e tutti i materiali impiegati nella produzione sono riciclabili: dalle pellicole di imballaggio eco-sostenibili alle interfalde in carta, fino al suo più piccolo componente: ogni etichetta viene applicate senza l’utilizzo di colla ed è composta dallo stesso materiale dei tappi; al posto dell’inchiostro viene impiegato un laser per la marcatura della data di scadenza, così da poter agevolare il riciclo integrale del packaging.
Il sostegno di Nerea per le attività umanitarie del territorio è costante e al centro dei valori aziendali che la guidano.
Per questo una parte del ricavato di Lagrima viene devoluto nel supportare tutti i progetti umanitari della Fondazione MariaGrazia Balducci Rossi, attiva nel comune di Senigallia e nella provincia di Ancona e da oltre dieci anni un vero e proprio punto di riferimento sanitario e di accoglienza per la popolazione ivoriana.
Abbiamo declinato il concept in ogni sua forma, dalla comunicazione social dei profili ufficiali di Nerea alla realizzazione di brochure commerciali ad hoc, e sviluppato di pari passo il racconto di Lagrima su una landing di progetto dedicata, per esaltare le sue caratteristiche premium e i valori che guidano la sua nascita. Puoi scoprirla qui.