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Maie, tutta la forza di un brand

Scritto da Valentina Gavelli | 7-nov-2022 13.09.00

Definire un nuovo posizionamento nel settore del movimento terra e della pavimentazione stradale, per raccontare la rinnovata forza del brand e i valori storici dell’azienda: questo è l'ambizioso obiettivo che ha guidato la strategia di comunicazione per Maie spa, rivenditore ufficiale di macchine industriali, agricole ed edili dei migliori marchi e leader di settore da oltre 50 anni.

Il rebranding

Il percorso di rebranding per Maie ha avuto inizio partendo dall’analisi del brand rispetto al mercato e ai competitor, dalla definizione delle buyer persona e del target di riferimento, per definire gli asset strategici sui quali basare la nuova identità.
“Tutta la forza che serve” è il nuovo payoff che ha una doppia natura: da una parte è incentrato sul servizio, sulla capacità del brand di comprendere le esigenze e i bisogni del cliente attraverso le differenti business unit aziendali (noleggio, vendita, after sales, ricambi, usato) dall’altra si basa sul concetto di forza, quindi non solo qualità ed eccellenza dei prodotti, ma anche espressione del fattore umano, delle persone che con competenza, professionalità ed affidabilità sono il cuore pulsante dell’organizzazione aziendale.

Il posizionamento di comunicazione, focalizzato su questa duplice chiave di significato, viene espresso anche nelle due campagne creative realizzate che esprimono proprio la passione, la determinazione e l'esperienza che sono parte integrante della mission e dei valori di Maie.


Un nuovo sito web

Per sostenere la brand awareness e supportare l’attività commerciale e di lead generation, è stato poi progettato e realizzato il nuovo sito web in doppia lingua.
Il sito è diventato da subito il centro della strategia di digital marketing e di promozione di Maie, e mira ad intercettare il target attraverso ogni singolo touchpoint, accompagnando l’utente in un’esperienza digitale completa, coinvolgente ed interattiva.

On line advertising: un approccio Data Driven

All’interno della strategia di comunicazione omnichannel per Maie non poteva di certo mancare l’advertising online, che attraverso un impianto strategico dedicato, è stato declinato su tutte le principali piattaforme pay per click.
Le campagne Google Ads, che mirano ad intercettare la domanda consapevole e la ricerca diretta del brand, e le campagne LinkedIn e Facebook Ads, sono l’architettura di promozione online studiate per coprire tutte le fasi del funnel. Riescono a stimolare l’interesse nei confronti del brand, l’interazione e l’engagement, sfruttando la presenza organica di Maie sui canali social, fino alla conversione e alla lead generation.
La loro finalità è analizzare non solo la presenza online e l’andamento delle campagne di advertising, ma soprattutto avere una visione multicanale sugli obiettivi di business e kpi condivisi in accordo con la direzione aziendale.
Per Maie è stato inoltre attivato un articolato progetto di Data Analytics, con  dashboard interattive e di reportistica Loocker Studio (ex Google Data Studio), integrate e implementate su Google Analytics 4.