Dal primo febbraio 2024 Gmail e Yahoo hanno cambiato le politiche di recapito per chi spedisce e-mail di massa ai loro contatti. Queste nuove direttive mirano a proteggere gli utenti da spam, phishing e spoofing, ma anche a migliorare complessivamente l'esperienza di ricezione delle e-mail da parte degli utenti.
Ma cosa è cambiato esattamente? Cosa influenza l’invio delle comunicazioni? E, soprattutto, che fine faranno le newsletter se non si rispettano tali requisiti?
È passato qualche mese da quando Gmail e Yahoo hanno cambiato le loro politiche di recapito per chi spedisce e-mail di massa ai loro contatti. Queste nuove direttive mirano a proteggere gli utenti da spam, phishing e spoofing, ma anche a migliorare complessivamente l'esperienza di ricezione delle e-mail da parte degli utenti. Se non siete ancora intervenuti per apportare le modifiche necessarie, di seguito trovate tutto quello di cui avete bisogno.
Partiamo da alcune domande: cosa è cambiato esattamente? Cosa influenza l’invio delle comunicazioni? E, soprattutto, che fine faranno le newsletter se non si rispettano tali requisiti? Innanzitutto, occorre specificare che i requisiti imposti da Google e Yahoo non sono nulla di straordinario, i nuovi standard corrispondono in realtà a delle “best practices" molto comuni all’interno dell'email marketing.
Diciamo che se prima si trattava di azioni fortemente consigliate dalle piattaforme, ora si tratta di requisiti da rispettare obbligatoriamente. A patto che non vogliate vedere le vostre newsletter, create con tanta cura ed attenzione, finire direttamente nella casella spam. Infatti, non adeguarsi a queste regole può portare a gravi conseguenze per la deliverability. Le email potrebbero essere bloccate o indirizzate automaticamente alla cartella spam, compromettendo seriamente l'efficacia delle tue campagne di marketing.
Quali sono questi nuovi requisiti?
Vediamoli insieme:
Altri consigli per migliorare la deliverability
Una buona deliverability assicura che il tuo messaggio raggiunga il pubblico desiderato, aumentando l'efficacia delle campagne di marketing.
Ecco alcune cose a cui si può fare attenzione:
Se hai bisogno di una consulenza in merito contattaci per approfondire!