La giuria del premio di settore organizzato da ADC Group nell’ambito dei prestigiosi NC Digital Awards ha espresso apprezzamento per l’innovativo progetto di promozione turistica per il Comune di Modena, tuttora in corso. A decretarne il successo, 62 tra imprenditori e manager delle più importanti aziende italiane e multinazionali.
Non ha convinto solamente i turisti, ma anche gli imprenditori e i manager delle più importanti aziende italiane e multinazionali, la campagna di influencer marketing “Lost in Modena”, ideata da Integra Solutions per il Comune di Modena, sostenuta dalla Fondazione di Modena e in collaborazione con Modenatur.
Il progetto si è infatti classificato terzo assoluto al Grand Prix degli Influencer Marketing Awards nell’ambito dei prestigiosi NC Digital Awards, iniziativa giunta all’undicesima edizione e organizzata da ADC Group, da vent’anni gruppo editoriale di riferimento nel settore media e comunicazione.
Piazzatasi alle spalle di brand come Ikea e Zalando, rispettivamente primo e secondo classificato, in una rosa di una ventina di finalisti, “Lost in Modena” si è misurata con una competizione che ogni anno vede la presenza di brand internazionali in differenti settori di mercato.
A decretare il successo della campagna, una giuria composta da oltre 60 addetti ai lavori, manager e grandi nomi dell’imprenditoria e del marketing, che ne hanno apprezzato il carattere innovativo nel promuovere la destinazione Modena e il suo territorio, come brand turistico e meta ideale per soggiorni brevi, attraverso un’esperienza originale e spontanea. Il Comune di Modena ha ben figurato, risultando l’unico Ente italiano arrivato in shortlist e ricevendo un riconoscimento al proprio approccio alla promozione in grado di utilizzare in chiave vincente, i vari linguaggi e canali digitali.
“Lost in Modena” ha preso il via quest’anno con una serie di weekend durante i quali diversi influencer hanno raccontato la destinazione turistica e il brand “Modena” con una narrazione originale e rivolgendosi in particolare ad una platea di potenziali turisti che possano fruire della sua offerta per brevi soggiorni e city break: famiglie, coppie, single, appassionati di food, motori, ma anche cultura, musica e attività outdoor.
Sono state finora 35 le esperienze che i protagonisti del web hanno vissuto e documentato, e che hanno portato 2 milioni di impression complessive, un milione di utenti unici e 300mila interazioni, oltre 50mila impression dalle Stories ricondivise e 1.500 aiuti ottenuti in real time solo dalle rispettive fanbase.
L’idea creativa prevede infatti che ogni influencer venga coinvolto in un tour “a sorpresa” del territorio, seguendo alcuni indizi (contenuti in una box consegnata all’arrivo) che vanno a comporre l’itinerario da percorrere. Sulla base di questi e delle indicazioni che riceve in tempo reale, sia dai modenesi incontrati sul posto sia dalla sua community online, viene portato ad esplorare Modena e il territorio circostante, pubblicando in tempo reale post, foto, video, stories e reels: grazie ad una mirata strategia di hashtag e al supporto delle pagine social dei siti turistici visitati, il percorso degli influencer (compresi gli eventuali errori, e quindi luoghi e mete scoperti “per caso”) può essere seguito in tempo reale dagli utenti social, mentre alla fine del weekend diventa un itinerario turistico a disposizione di tutti sul sito visitmodena.it.