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Dagli insight all’azione: qual è la toolbox del marketing manager?

Scritto da Integra Solutions | 6-giu-2023 9.50.00

Le aziende sono caratterizzate da una crescente complessità e un flusso continuo di informazioni, per questo motivo la capacità di visualizzare e comprendere i percorsi è diventata cruciale per la buona riuscita dei progetti. Le organizzazioni cercano costantemente modi per semplificare i processi interni, mantenere le cose in ordine e migliorare l'efficienza complessiva.
Per coniugare creatività e azioni abbiamo sviluppato un approccio personale che si chiama IDA, Idea-Driven Approach , che utilizza tecnologie e metodi di pensiero in grado di guidarti verso la trasformazione digitale

Questa sinergia tra competenze e strumenti permette di sfruttare appieno le opportunità che ci sono, raggiungendo nuovi clienti e ampliando il raggio d'azione.
In questo articolo, esploreremo gli strumenti che noi utilizziamo per facilitare questo approccio:
- Miro, la lavagna digitale per la collaborazione visiva
- Looker Studio, strumento fondamentale per la visualizzazione degli insight aziendali
- Workshop collaborativi per individuare indicatori di performance delle varie fasi del journey in tutti i touchpoint fisici e online
Ora vediamoli nel dettaglio.

Miro: l’evoluzione di carta e penna

Possiamo definire Miro come l’evoluzione di carta e penna. Un tempo, infatti, erano questi gli strumenti basilari per poter mettere insieme le idee, rappresentare mappe concettuali e fare brainstorming.
Oggi, invece, la tecnologia sfrutta gli approcci lean, agile e visual thinking. Miro è una delle lavagne virtuali più conosciute al mondo, consente di lavorare in gruppo e di informare facilmente tutte le persone coinvolte, mettendo sempre al centro l’efficacia della collaborazione. 

La sua lavagna virtuale può ospitare una vasta gamma di contenuti, tra cui grafici, diagrammi, foto, PDF, video e commenti, offrendo uno spazio versatile per esprimere e organizzare concetti in modo rapido e intuitivo. Questo strumento si rivela particolarmente efficace per le attività di brainstorming e per i processi che richiedono la condivisione di idee creative.

Looker Studio: il potere dei dati 

Raccontare la tua storia con i dati. Queste sono le parole ufficiali che Google ha usato per descrivere Looker Studio e questo è quello che vogliamo fare noi con la tua azienda.
Ti sarà capitato di trovarti davanti a un'enorme quantità di report, trend e statistiche e non sapere come organizzarli. La vera sfida è come presentare questi dati in modo efficace e facilmente comprensibile per i clienti, i responsabili di reparto o i membri del team.

Proprio qui entra in gioco Looker Studio, uno strumento molto utile per misurare in tempo reale la customer journey degli utenti e analizzare le strategie di marketing.
Grazie ai connettori che abbiamo integrato è anche possibile collegarlo a tutte le fonti di dati disponibili, come Google Analytics, Facebook, Google Ads, Fogli Google e altro ancora, e consente di visualizzare le metriche desiderate attraverso grafici, tabelle e altri strumenti. Tutto ciò viene presentato in un'unica dashboard interattiva, che può essere facilmente condivisa con gli interessati.
L’esperienza acquisita negli anni ci ha portato ad una consolidata conoscenza della data analysis che ci piacerebbe condividere con te e con la tua squadra, aiutandoti a interpretare i dati in modo corretto con l'obiettivo di ottimizzare e migliorare costantemente i processi e accrescere il valore del tuo business. 

Guarda il video e copri come avere sotto controllo
tutti i tuoi dati con Looker Studio!

 

Workshop collaborativi: insieme è più bello!  

Crediamo nella tecnologia, ma crediamo anche molto nelle persone. Ecco perché il cuore del nostro metodo è rappresentato dai workshop collaborativi, preceduti da attività di ricerca e comprensione del contesto. 
Mettiamo a disposizione spazi protetti nella nostra sede, in cui tutti i partecipanti possono sentirsi a proprio agio e utilizzare gli strumenti interattivi messi a disposizione.
Sotto la guida dei nostri facilitatori prenderà vita una grande mappa mentale condivisa, che permetterà al team di lavorare con supporti visivi e organizzare le informazioni in modo da non disperdere più tempo ed energie.

Uno dei principali vantaggi dei workshop collaborativi è la produzione di output reali e subito operativi. Durante le sessioni, i partecipanti lavorano insieme per risolvere problemi specifici o raggiungere obiettivi comuni, generando risultati concreti che possono essere implementati immediatamente. 

Un altro aspetto cruciale dei workshop collaborativi è l'accordo sui sistemi di misurazione. Prima dell'inizio delle attività, i partecipanti concordano sugli indicatori chiave di successo e sui criteri per valutare il progresso raggiunto. Questo accordo preventivo favorisce l'allineamento e la focalizzazione sugli obiettivi comuni, evitando inutili divagazioni o disaccordi sulla valutazione dei risultati.

I facilitatori svolgono un ruolo fondamentale nel favorire il dialogo e l'integrazione di diverse competenze. Creano un ambiente inclusivo e rispettoso, incoraggiando il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti e garantendo che ogni voce sia ascoltata. I facilitatori guidano il processo, stimolando la creatività, risolvendo eventuali conflitti e creando sinergie tra le competenze e le prospettive dei partecipanti.

 

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