Comunicazione istantanea, professionale e personalizzata: il nuovo standard per aziende e organizzazioni con WhatsApp Business integrato alla strategia digitale.
In un contesto in cui le persone si aspettano risposte rapide, interazioni semplici e informazioni su misura, le aziende hanno bisogno di strumenti che rendano la comunicazione davvero efficace. La messaggistica istantanea è ormai parte integrante della quotidianità di milioni di utenti, e sempre più brand scelgono di integrarla nelle proprie strategie relazionali per essere davvero dove sono i loro clienti.
Ma non si tratta solo di “rispondere ai messaggi”: servono soluzioni professionali che permettano di gestire su larga scala conversazioni, campagne promozionali, supporto clienti e attività di fidelizzazione in modo strutturato, sicuro e automatizzato.
WhatsApp, la chat preferita da 34 milioni di italiani, anche per le aziende
Con oltre 33 milioni di utenti attivi in Italia e un uso medio mensile di 11 ore, WhatsApp è uno strumento potente non solo per uso personale, ma anche per la comunicazione tra aziende e clienti. Il tasso di apertura dei messaggi supera il 90%, rendendolo più efficace delle email.
Lanciato nel 2018, WhatsApp Business aiuta le PMI a gestire e personalizzare i contatti con i clienti. Tuttavia, la versione standard ha alcuni limiti, che non permettono di potenziare e trasformare le strategia di marketing in un vero ed efficace ecosistema all-in-one:
- Un solo utente alla volta: gli account WhatsApp Business sono personali; questo significa che le chat possono essere gestite da cellulare o web, ma non da più collaboratori contemporaneamente.
- Dati: nessuna statistica sulle conversazioni, né one-to-one tra azienda e cliente, né su invii massivi.
- Personalizzazione e programmazione: l’invio dei messaggi non può essere programmato con anticipo, né la App ci permette di personalizzare i messaggi pre-impostati.
Pur essendo quindi un canale veloce, diretto e semplice da utilizzare, non permette alle aziende di costruire e creare una relazione duratura e fedele con il proprio target, né per offrire assistenza e supporto pre e post vendita in modo efficace.
Come utilizzare una piattaforma di messaggistica professionale nella tua strategia di Marketing
Integrare WhatsApp nelle proprie strategie di marketing non significa solo rispondere ai messaggi, ma trasformarlo in un potente strumento per:
- Lead generation: utilizzando messaggi mirati per convertire contatti in clienti;
- Customer care: garantendo risposte rapide e personalizzate e migliorando la soddisfazione del cliente;
- Campagne promozionali: inviando offerte, sconti e promozioni con notifiche push che attirano immediatamente l’attenzione;
- Fidelizzazione: grazie a follow-up automatizzati, mantenendo viva la relazione con i tuoi clienti nel tempo.
L’adozione di uno strumento avanzato, sia dal punto di vista delle funzionalità che da quello tecnologico, è quindi fondamentale per potenziare il marketing relazionale di brand e aziende. Non si tratta solo di comunicare, ma di costruire un ecosistema in grado di migliorare l’efficienza, la customer experience e, di conseguenza, il ROI delle strategie di marketing.
Cosa abbiamo fatto per i nostri clienti
Abbiamo avuto l’opportunità di supportare diverse aziende nell’integrazione di WhatsApp Business all’interno delle loro strategie digitali.
Per Ospedali Privati Forlì, Gruppo Sanitario Privato del quale siamo partner strategici da oltre 10 anni, abbiamo una piattaforma di messagistica con l’obiettivo di:
- Automatizzare ed efficientare i processi di comunicazione in tutti gli ambiti della patient experience;
- Migliorare l’esperienza utente, offrendo una modalità di contatto innovativa e smart; attivare un canale di promozione efficiente, sostituendo gradualmente email e SMS;
- Promuovere servizi e specialità mediche specifiche attraverso campagne mirate.
In un mondo dove velocità e personalizzazione sono sempre più centrali nella relazione tra aziende e clienti, anche realtà strutturate come Ospedali Privati Forlì (OPF) sentono l’esigenza di offrire un’esperienza utente fluida, immediata e in linea con le abitudini digitali dei propri pazienti.
L’obiettivo era chiaro: creare un canale unico che fosse allo stesso tempo efficace per l’utente finale e facilmente gestibile dal team interno. Per farlo, abbiamo progettato insieme un ecosistema di comunicazione basato su una piattaforma professionale che consente:
I vantaggi di una piattaforma professionale
Gestione multi-agente
Tutte le conversazioni sono gestite da un’unica piattaforma (anziché su WhatsApp web, o app su cellulare) accessibile a più operatori in maniera differenziata. La piattaforma consente infatti la creazione di diversi utenti, con ruoli personalizzati (ad esempio utenti master con ruolo admin, e utenti collaboratori con ruoli custom), gestione differenziata utenti e gruppi dedicata (utente master con ruolo admin, e utenti collaboratori con ruoli custom). Questa funzionalità è ideale per i team di assistenza e vendita, consentendo a più operatori di rispondere contemporaneamente ai messaggi provenienti dallo stesso numero WhatsApp aziendale, garantendo velocità ed efficienza.
Integrazione con Meta
Grazie alla connessione con l’ecosistema Meta, la piattaforma consente di gestire campagne promozionali e comunicazioni in modo mirato. La classificazione delle conversazioni e dei messaggi massivi è automatica e si suddivide in:
- Conversazioni di utility (ad esempio conferme per gli ordini, aggiornamenti dell’account, ricevute, promemoria per appuntamenti, fatturazione);
- Conversazioni di marketing: promozioni o informazioni su prodotti o servizi, ad esempio messaggi di benvenuto, newsletter, offerte, coupon, cataloghi, orari di apertura, ecc;
- Conversazioni di autenticazione: ad esempio per l’invio di password, codici di recupero per gli account, codici per verificare transazioni un accessi;
- Conversazioni di servizio: racchiudono tutte le conversazioni avviate dall'utente.
Gestione del database
All’interno della piattaforma, oltre alla possibilità di importare file e rubriche da altre fonti, è possibile creare liste di contatti dedicati, con determinati tag e properties, al fine di segmentare il target degli invii. La gestione della privacy e dei consensi per finalità di marketing è integrata e in linea con le direttive e linee guida in vigore.
Personalizzazione dei messaggi
Grazie a funzionalità avanzate, possono essere impostati e pianificati messaggi mirati in base ai comportamenti dei clienti, al loro customer journey o ad esigenze specifiche. I template per la creazione dei messaggi e dei template di risposta sono intuitivi, e permettono la personalizzazione tramite pulsanti interattivi, possibilità di caricamento file e immagini, la creazione di qr code dinamici.
Automation
La piattaforma consente la creazione di flussi di risposta, messaggi automatici e risposte rapide, per migliorare l’efficienza operativa e ottimizzare la gestione delle conversazioni.
Analisi e reportistica dettagliata
Il monitoraggio dei dati, la misurazione di metriche come il tasso di risposta, i tempi di risoluzione delle chat e l’engagement sono fondamentali per ottimizzare continuativamente la strategia di marketing, in un approccio data driven.
Il nostro intervento: consulenza strategica e supporto operativo
Partendo da un’analisi strutturata dei competitor, abbiamo registrato un utilizzo di WhatsApp Business non strutturato né evoluto. In particolare le strutture e gli enti sanitari pubblici e privati presi in esame utilizzano l’app di messaggistica come semplice modalità di contatto per servizi specifici, con profili aziendali non personalizzati e curati, e nessuna automazione avanzata.
Il team di Integra Solutions ha quindi individuato una piattaforma di gestione professionale e supportato il cliente sia nella parte strategica e di consulenza, che operativa, in particolare attraverso:
I risultati: pazienti più soddisfatti, processi più snelli
Grazie a questo intervento, OPF ha registrato un miglioramento significativo nella qualità e nella rapidità delle interazioni con i pazienti. I principali benefici:
-Comunicazioni più veloci e puntuali;
-Migliore accessibilità ai servizi;
-Fidelizzazione degli utenti grazie a un approccio personalizzato;
-Maggiore efficienza operativa per il personale amministrativo e medico.
Il progetto con OPF dimostra come l’utilizzo di una piattaforma di messaggistica professionale, integrata con i sistemi aziendali e supportata da una strategia ben strutturata, possa diventare un vero alleato per la trasformazione digitale.
Grazie all’approccio data driven e al supporto continuativo, abbiamo reso WhatsApp un elemento centrale della strategia di comunicazione di Ospedali Privati Forlì: comunicazioni più rapide, efficienti e personalizzate, in grado di aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione degli utenti target.
Se sei pronto a fare il salto di qualità e portare il tuo business a un nuovo livello, contattaci per una consulenza personalizzata. Noi di Integra Solutions siamo qui per aiutarti a integrare WhatsApp nella tua strategia aziendale in modo efficace e scalabile.