Un successo articolato: la campagna dei pet influencer per la promozione di un integratore per le articolazioni dei cani
Negli ultimi anni, influencers e creators hanno acquisito un ruolo sempre più centrale nelle strategie di marketing di varie aziende, non solo nel settore food & beverage, ma anche in ambiti come abbigliamento, tecnologia e health care. L'influencer marketing si è affermato come uno strumento potente per promuovere prodotti e servizi di ogni genere. Ma cosa accade quando si sceglie di affidarsi a dei pet influencers?
Questa è la sfida affrontata da Integra Solutions in una recente campagna promozionale sviluppata in collaborazione con Vetoquinol, azienda farmaceutica veterinaria, per promuovere Flexadin, un mangime complementare a supporto delle articolazioni di cani e gatti.
Dopo un’approfondita analisi dello scenario competitivo, insieme al cliente si è deciso di realizzare una campagna di micro influencer con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e promuovere un nuovo prodotto da poco immesso sul mercato. Per garantire una pianificazione strategica e una realizzazione efficace, l’agenzia ha supportato Vetoquinol articolando il progetto in diverse fasi di implementazione e sviluppo.
Fase 1: La Scelta degli Influencers
La chiave per il successo di questa campagna era la selezione accurata degli influencers. Per questo sono stati individuati 6 micro influencers su Instagram, che non parlassero esclusivamente al settore principale del cliente (i proprietari di cani) ma che avessero un pubblico più ampio, coinvolgendo anche addestratori cinofili ed esperti di dog trekking, in modo da allargare gli orizzonti a canali non strettamente legati al settore.
Fase 2: Collaborazione e Creazione dei Contenuti
Una volta scelti gli influencers, Vetoquinol ha fornito anticipatamente il prodotto insieme a informazioni dettagliate sul suo utilizzo e sulla sua importanza per la salute dei cani. Questo ha permesso agli influencers di testare il prodotto e valutarne i risultati prima di iniziare a promuoverlo.
L'agenzia ha commissionato a ciascun influencer la creazione di un reel coinvolgente, che mettesse in evidenza il proprio cane e che illustrasse i benefici che l'integratore Flexadin può apportare alle articolazioni.
Inoltre, i creators hanno pubblicato una serie di storie che documentavano l'uso giornaliero dell'integratore e come questo influenzava positivamente il benessere dei loro cani.
Fase 3: Coinvolgimento del Pubblico
Per la campagna è stato previsto un coinvolgimento attivo del pubblico: agli influencers è stato infatti riservato un codice sconto per i followers da utilizzare per l'acquisto del prodotto online. Questo ha stimolato un modesto aumento delle vendite e ha contribuito a generare un dibattito tra gli appassionati di cani sui profili degli influencers.
Fase 4: Monitoraggio e Risultati
Un dato interessante estrapolato in fase di analisi sono stati i salvataggi e le condivisioni dei post dei micro influencers ingaggiati. Su 6 attivazioni e in due mesi di campagna sono stati raggiunti oltre 36 mila account che hanno portato più di 1500 interazioni con i post.
L'incremento della brand awareness e l'aumento dei followers al profilo ufficiale di Vetoquinol, hanno dimostrato chiaramente che questa campagna ha avuto un impatto positivo sulla popolarità del brand e del suo prodotto Flexadin.
La campagna di pet influencers rappresenta uno degli assi attorno a cui verte la strategia di promozione di Vetoquinol, che Integra Solutions affianca da alcuni anni con progetti di digital marketing.