Social media management per il mondo del food: la strategia di Integra Solutions

Autore: Riccardo Casini, 21 maggio 2021 17.41.00 CEST
Riccardo Casini

Come abbiamo visto, il rapporto tra cibo e canali social è estremamente stretto: lo testimoniano, anche ad un occhio meno attento, le tante immagini di piatti che quotidianamente troviamo scorrendo i nostri feed su Facebook o Instagram. Ecco perché per le aziende del settore è importante essere presenti su questi canali: altrettanto fondamentale, però, è farlo in maniera appropriata.Si parla di social media management proprio per indicare la gestione a 360 gradi della presenza sui canali social di un’azienda o ente: un compito non facile se si vogliono ottenere risultati per il proprio business, e che per questo va affidato a professionisti esperti.

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Noi di Integra Solutions siamo da diversi anni a fianco di realtà del settore food, per aiutarle a sviluppare una corretta presenza online, anche in un’ottica di supporto al business. È il caso ad esempio di Martini Linea Gelato, brand del gruppo Unigrà che con oltre 50 anni di storia, 5 stabilimenti produttivi, più di 100 Paesi nel mondo raggiunti dai suoi prodotti anche grazie alle sue 19 filiali commerciali, è oggi una realtà consolidata nel settore. Al suo interno, Martini Linea Gelato rappresenta il marchio dedicato alle soluzioni per i Maestri Gelatieri e il mondo della gelateria artigianale.

A chi vogliamo parlare, e perché 

Come avrai intuito, parliamo di una realtà B2B. Da qui, una premessa: se comprendere l’importanza della presenza online può essere piuttosto immediato per un’azienda che si rivolge direttamente al consumatore, diverso è l’approccio nel caso di una realtà che si occupa di produrre e vendere agli operatori del settore.

La differenza principale è ovviamente proprio il target al quale si parla: per questo, l’attività di social media management prende sempre il via da un’attenta analisi dei bisogni del brand in termini di comunicazione (cosa vuole dire e perché).

In questo caso, una volta raccolto il brief iniziale, siamo stati in grado di identificare i target ai quali rivolgersi. Eh già, parliamo al plurale perché in questo caso, l’obiettivo della comunicazione è duplice: da una parte i Maestri gelatieri, principali utilizzatori dei prodotti Martini Linea Gelato, e secondariamente, anche il consumatore finale, sempre attento ai nuovi trend (in termini di gusti, ma anche di proprietà nutrizionali, ecc.), al quale è altrettanto importante mostrare l’attenzione alla qualità e all’innovazione da parte dell’azienda.

Cosa comunicare?

Una volta identificati i principali target, ci siamo messi al lavoro partendo dalla definizione della social media strategy e dei canali sui quali concentrare la presenza dell’azienda: la scelta non è mai scontata, in particolare per un’azienda B2B, e si intreccia strettamente alla tipologia di contenuti che hai in mente di pubblicare. Partendo proprio da questi, abbiamo quindi dato vita ad un piano editoriale, condiviso con il cliente e costantemente aggiornato, nel quale viene definita la periodicità e la distribuzione dei contenuti sui vari canali.

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Dalle videoricette su YouTube all’instant marketing su Facebook e Instagram, la stesura del piano editoriale di Martini Linea Gelato ha privilegiato da subito la differenziazione dei contenuti: non solo quindi post sui prodotti dell’azienda o sulle sue attività istituzionali (partecipazioni a fiere, ecc.), ma anche trend di mercato e consigli utili per i professionisti del settore (da quelli per preparare nuovi gusti alle idee per migliorare la propria gelateria).

In questo modo, oltre ad evitare un’eccessiva autoreferenzialità (spesso controproducente), abbiamo voluto contribuire alla costruzione della digital identity di Martini Linea Gelato: un soggetto autorevole ed appassionato del settore, in grado di fornire spunti di interesse e di instaurare un dialogo costante e costruttivo con gli addetti ai lavori, e secondariamente con il consumatore finale.

Questo grazie anche alla collaborazione con influencer del settore, che collaborando col brand hanno reso possibile la realizzazione di contenuti di valore per i gelatieri, come ricette creative, trucchi e tecniche innovative nella preparazione del gelato utilizzando ovviamente i prodotti Martini Linea Gelato. In questo modo, si è unito l’intento promozionale con quello di affiancamento e formazione dei gelatieri, in un’ottica di collaborazione che rende il servizio di Martini Linea Gelato estremamente apprezzato.

E per finire...

La nostra attività di social media management ha visto poi anche la progettazione e la realizzazione stessa dei contenuti, dai copy (testi) ai visual, insieme al monitoraggio costante e alla gestione delle interazioni con la community, particolarmente importante in termini di engagement. Oltre al traffico organico, ci siamo anche occupati della gestione del budget per le campagne di social advertising, utilizzate per promuovere contenuti di valore ed elementi strategici per il business dell’azienda.

Infine, per concludere, nel nostro modello di lavoro è fondamentale prevedere sempre una puntuale reportistica in grado di fornire costantemente all’azienda il polso dell’attività e dei suoi risultati: un aspetto da non trascurare, anzi da curare attentamente, scegliendo KPI coerenti con gli obiettivi condivisi inizialmente.

Grazie a quest’ultimo aspetto, ad esempio, è stato possibile comprendere come:

  • i follower della pagina Facebook sono aumentati di circa 4mila unità nei primi due anni di gestione;
  • la copertura organica media dei post si attesta oggi sui 2.135 utenti;
  • si registrano in media quasi 200 interazioni per post organico tra clic, like, condivisioni e commenti;
  • in un anno atterranno sul sito circa 1.500 utenti provenienti da Facebook.

E tu?

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Topics: ecommerce, marketing automation, food, facebook, social media, instagram, gelato, social selling