Social media management nel mondo food: la strategia di Integra Solutions

Autore: Riccardo Casini, 17 dicembre 2018 17.41.00 CET
Riccardo Casini

Come abbiamo visto, il rapporto tra cibo e canali social è estremamente stretto: lo testimoniano, anche ad un occhio meno attento, le tante immagini di piatti che quotidianamente troviamo scorrendo i nostri feed su Facebook o Instagram. Ecco perché per le aziende del settore è importante essere presenti su questi canali: altrettanto fondamentale, però, è farlo in maniera appropriata.

Si parla di social media management proprio per indicare la gestione a 360 gradi della presenza online di un’azienda o ente: un compito non facile se si vogliono ottenere risultati per il proprio business, e che per questo va affidato a professionisti esperti.

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Noi di Integra Solutions siamo da diversi anni a fianco di realtà del settore food, aiutandole a comprendere l’importanza di una corretta presenza online ed a svilupparla anche in un’ottica commerciale. È il caso ad esempio di Martini Linea Gelato, brand del gruppo Unigrà che con oltre 50 anni di storia, più di 100 Paesi nel mondo raggiunti dai suoi prodotti, 14 consociate estere ed uno stabilimento innovativo di 67mila mq, è oggi una realtà consolidata nel settore. Al suo interno, Martini Linea Gelato rappresenta il marchio dedicato alle soluzioni per i Maestri Gelatieri e la gelateria artigianale.

A chi vogliamo parlare, e perché 

Come avrai intuito, parliamo di una realtà B2B. Da qui, una premessa: se capire l’importanza della presenza online può essere piuttosto immediato per un’azienda B2C, diverso è il discorso per una realtà che si occupa di produrre e vendere materie prime e semilavorati agli operatori del settore.

In ogni caso, l’attività di social media management prende sempre il via da un’attenta analisi dei bisogni del cliente in termini di comunicazione (cosa vuole dire e perché); anche in questo caso, al termine del brief, siamo stati in grado di identificare i target ai quali rivolgersi. Eh già, parliamo al plurale perché in questo caso, l’obiettivo della comunicazione è duplice: da una parte i Maestri gelatieri, principali utilizzatori dei prodotti Martini Linea Gelato, e dall’altra il consumatore finale, sempre attento ai nuovi trend (in termini di gusti, ma anche di proprietà nutrizionali, ecc.), al quale è altrettanto importante mostrare l’attenzione alla qualità e all’innovazione da parte dell’azienda.

Cosa dire

Una volta identificati i principali target, ci siamo messi al lavoro partendo dalla definizione dei canali social sui quali concentrare la presenza dell’azienda: la scelta non è mai scontata, in particolare per un’azienda B2B, e si intreccia strettamente alla tipologia di contenuti che abbiamo in mente di pubblicare. Partendo proprio da questi, abbiamo quindi dato vita ad un piano editoriale, condiviso con il cliente e costantemente aggiornato, nel quale viene definita la periodicità e la distribuzione dei contenuti sui vari canali.

 

FB MLG

Dalle videoricette su YouTube all’instant marketing su Facebook e Instagram, la stesura del piano editoriale di Martini Linea Gelato ha privilegiato da subito la differenziazione dei contenuti: non solo quindi post sui prodotti dell’azienda o sulle sue attività istituzionali (partecipazioni a fiere, ecc.), ma anche tendenze di mercato e consigli utili per i professionisti del settore (dai nuovi gusti dell’estate alle idee per migliorare la propria gelateria).

In questo modo, oltre ad evitare un’eccessiva autoreferenzialità (spesso controproducente), abbiamo voluto contribuire alla costruzione della digital identity di Martini Linea Gelato: un soggetto autorevole ed appassionato del settore, in grado di fornire spunti di interesse e di instaurare un dialogo costante con gli addetti ai lavori, e secondariamente con il consumatore finale.

E per finire

La nostra attività di social media management ha visto poi anche la realizzazione stessa dei contenuti, da quelli testuali agli elementi grafici, insieme al monitoraggio costante e alla gestione delle interazioni con la community, particolarmente importante in termini di engagement. Oltre al traffico organico, ci siamo anche occupati della gestione del budget per le campagne adv, utilizzate per promuovere contenuti di valore ed elementi strategici per il business dell’azienda.

Infine, per concludere, nel nostro modello di lavoro è fondamentale prevedere sempre una puntuale reportistica in grado di fornire costantemente all’azienda il polso dell’attività e dei suoi risultati: un aspetto da non trascurare, anzi da curare attentamente, scegliendo KPI coerenti con gli obiettivi condivisi inizialmente.

Specialisti in vendite online 

 

Topics: ecommerce, marketing automation, food, facebook, social media, instagram, gelato, social selling