COVID-19 e Google My Business: Guida all’uso

Autore: Simona Lombardi, 27 marzo 2020 12.56.25 CET

Nei giorni scorsi, Google ha postato una scheda dedicata al COVID-19, nella sua area di supporto per le pagine Google My Business. Si chiedeva a tutti i possessori di pagine di attività di aggiornare i propri dati su orari di apertura o chiusura temporanea delle aziende.
Non solo: proprio a causa dell’emergenza sanitaria in atto, Google sta inviando in questi giorni delle e-mail di verifica per le Pagine Attività, con l'obiettivo di avere sempre informazioni aggiornate, probabilmente l'hai ricevuta anche tu.

Nello specifico Google chiede di fare attenzione a 4 aree della propria scheda:

  • Modificare gli orari di apertura: se sono cambiati, è necessario aggiornare gli orari di apertura e chiusura dell'attività.
  • Gestire le informazioni personali: è importante spiegare se le operazioni dell'attività sono interessate dal COVID-19.  Si possono condividere anche informazioni su eventuali precauzioni aggiuntive che l'azienda sta adottando, se si forniscono ulteriori servizi alla comunità o se si stanno avendo dei ritardi.
  • Creare un post: è possibile utilizzare i post per condividere aggiornamenti più dettagliati e tempestivi su ciò che accade nell'attività.
  • Aggiornare il numero di telefono: è fondamentale assicurarsi che il numero di telefono sia corretto in modo che i clienti possano contattare le aziende telefonicamente (quando possibile).

Questo è quanto mai importante per attività temporaneamente chiuse per decreto, dove Google utilizza la Location History e potrebbe vedere dei cali importanti di afflusso di persone. Qui di seguito ti mostriamo come farlo.

Come modificare passo per passo la propria scheda su Google My Business

Per prima cosa, dovrete accedere alla piattaforma con le vostre credenziali al link: https://www.google.com/intl/it_it/business/

1

 

Successivamente, cliccare sulla sezione informazioni, per poter effettuare tutte le modifiche alle informazioni richieste da Google.

2

Se la tua Azienda ha subito delle variazioni di orario, o è chiusa temporaneamente, è opportuno aggiornare questi dati, per farlo basterà cliccare sulla matita a fianco degli orari:

3

Modifica gli orari di ogni giorno della settimana e premi Applica.

In caso la tua Azienda sia temporaneamente chiusa, non serve modificare gli orari della settimana ma bensì inserire dei nuovi giorni di chiusura nella tab che trovi sotto gli orari. Clicca sulla matita, inserisci tutte le date e salva il tutto cliccando su Applica:

4

Infine controlla che nella tab “Informazioni avanzate” sia inserito il numero telefonico corretto. Per modificarlo basterà cliccare sulla matita, inserire il numero corretto, comprensivo della Nazionalità e cliccare su Applica.

5

Vuoi comunicare ai tuoi clienti che l’Azienda è chiusa, ma che siete comunque reperibili al telefono? Vuoi rassicurare i tuoi clienti che la tua Azienda è aperta o operativa ma in orari ridotti?

Puoi comunicare tutte queste informazioni attraverso i Post di Google My Business, rassicurando così i tuoi clienti. Clicca sulla sezione “post” nel menù a sinistra, seleziona “Aggiungi Aggiornamento” ed inserisci la tua comunicazione nel blocco di testo e per concludere clicca su “Pubblica”.

Una nota importante per il settore Food: la tua attività è chiusa al pubblico, ma è attivo il servizio a domicilio? Informa i tuoi clienti di questo servizio con un post dedicato o aggiungendo l’informazione alla scheda Servizi.

6

 

Topics: comunicazione, digital, digital marketing, google my business, google