Con AI FOR REAL Integra Solutions porta l'intelligenza artificiale in Italchimica
Con il programma AI FOR REAL, gli specialisti dell'agenzia hanno dato vita ad un percorso strategico di adozione, sperimentazione e formazione sull'utilizzo dell'AI nei processi aziendali.
La competitività delle aziende oggi non può più prescindere dall’efficientamento organizzativo e dall’introduzione delle nuove tecnologie nei propri processi: lo sa bene Integra Solutions, agenzia di comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, che con “AI for Real” ha voluto dar vita – già lo scorso anno – a una unit dedicata proprio all’adozione dell’intelligenza artificiale nelle imprese e alla digital transformation.
Ultima in ordine di tempo a sceglierla come proprio partner strategico per lo sviluppo, è stata una realtà di grandi dimensioni come Italchimica, specializzata nella produzione e distribuzione di detergenti, cosmetici e disinfettanti per il mercato professionale e del largo consumo. L’azienda, con sede legale, produttiva e logistica a Padova, impiega infatti oltre 220 persone ed è presente in 55 Paesi nel mondo con i suoi prodotti e marchi (tra cui Sanitec per la divisione professionale, Dermomed e Dual Power per il mercato consumer).
Partendo dalla necessità dell’azienda di migliorare la produttività e rendere più fluidi i processi decisionali, gli specialisti della unit “AI for Real” hanno dato vita a un progetto che ha coinvolto i dipendenti in un percorso strategico e di formazione sull’uso dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali, volto a costruire una cultura consapevole e a individuare applicazioni concrete per velocità, efficienza e creazione di valore. Se l’obiettivo di breve termine è quello di migliorare la produttività dei team e la qualità delle decisioni attraverso l’automazione di attività ripetitive e l’uso dei dati in tempo reale, nel tempo l’AI è destinata a diventare invece un motore di innovazione continua, capace di ridurre il time-to-market e supportare strategie più agili e predittive.
Questo percorso si sta già traducendo in progetti pilota che toccano le principali aree aziendali, dalla ricerca e sviluppo al marketing, dalla supply chain al customer service, con l’obiettivo di integrare strumenti di AI generativa e predittiva per accelerare ad esempio lo sviluppo di nuove formulazioni, grazie all’analisi automatica di dati di laboratorio e trend di mercato; per ottimizzare la gestione dei processi produttivi e ridurre i tempi di pianificazione e controllo qualità, potenziare il servizio clienti e la comunicazione con sistemi intelligenti di risposta e assistenza personalizzata; e arrivare infine a rendere più efficiente la gestione documentale e amministrativa, riducendo gli errori e migliorando la tracciabilità interna. Particolare attenzione è dedicata alla trasparenza e alle implicazioni etiche e legali, con un approccio chiaro e condiviso sull’utilizzo dell’AI e sulla gestione dei dati e della privacy.
“Integra Solutions – commenta Francesco Ferro, CEO Integra Solutions – da sempre si propone di portare innovazione concreta nelle imprese: con ‘AI for Real’, la nostra unit dedicata, ci adoperiamo per l’integrazione dell’intelligenza artificiale in modo semplice, utile e sostenibile, traducendola in valore per le persone e per il business. Con Italchimica stiamo collaborando per diffondere una cultura orientata al miglioramento continuo e all’uso responsabile dell’AI come strumento di potenziamento delle eccellenze”.
“In un mercato competitivo come il nostro, dominato da grandi multinazionali, Italchimica punta su velocità, efficienza e capacità di adattamento. L’adozione dell’AI è una leva strategica per rafforzare la nostra identità di azienda dinamica e orientata alla creazione di valore”, ha dichiarato Alessandro Fioretto, CEO di Italchimica e primo sostenitore del progetto.
Sono già diverse le aziende, dal settore manifatturiero e della produzione industriale al mondo medicale, che in questo primo anno di vita di “AI for Real” hanno scelto di affidarsi ai suoi 6 differenti percorsi e alla ventina di servizi connessi pensati per le imprese: dalla mappatura dei processi aziendali al conseguente piano di implementazione, dalla creazione di una cultura aziendale su questo tema al prompt design, dalla consulenza sull’adozione dello stack tecnologico più adeguato alla sua implementazione; dall’utilizzo dell’analisi predittiva per interpretare i dati e trasformarli in piani d’azione misurabili, alla creazione di un sistema condiviso da tutta l’impresa, anche attraverso la progettazione di una knowledge base per i vari team.
Scopri il potenziale dell'Intelligenza Artificiale per la tua impresa.
Trova le risposte alle tue domande
con i nostri percorsi AI FOR REAL.
