Eventi in diretta streaming, un servizio per avvicinare imprese e clienti
In un mondo sempre più interconnesso e dominato dall’immediatezza, nel quale si sono per giunta inserite le attuali limitazioni agli spostamenti (con forti ripercussioni, ad esempio, sull’organizzazione di fiere ed eventi “fisici”), è importante sfruttare tutte le opportunità di networking, contatti commerciali e, in generale, di lead generation che offrono gli strumenti online.
Ecco perché la nostra agenzia di comunicazione, sempre al passo con le opportunità che vengono dal mondo digitale, ha perfezionato un modello di eventi in streaming, per permettere alle aziende di raggiungere nuovi obiettivi di business: generare contatti, gestire la relazione con clienti, prospect, partner o media in tutto il mondo, allargare la rete di relazioni e aumentare il livello di prossimità offerto al proprio target.Perché scegliere il live streaming?
Numerosi sono i motivi per cui un’impresa dovrebbe scegliere di affidarsi a un servizio di questo tipo:
- Comunicare più e meglio di prima: la scalabilità di contenuti come webinar, open house virtuali, meeting da remoto… permette di aumentarne la frequenza (a differenza degli eventi fisici), con il duplice risultato di un maggiore presidio e della creazione di nuovi percorsi di vicinanza verso clienti e prospect;
- Creare opportunità di business, restando al passo coi tempi: se molte opportunità erano disponibili anche nell’era pre-emergenza sanitaria, l’esperienza del distanziamento sociale ha sicuramente reso più accessibili e convenzionali attività che prima erano viste diversamente, soprattutto dai reparti sales più tradizionali, affezionati alla classica “stretta di mano”;
- Infine, un’azienda può sfruttare questi nuovi modelli di comunicazione, oggi alla portata di tutti, per migliorare la propria reputazione, mostrandosi come una realtà all’avanguardia grazie a strumenti tecnologici e digitali innovativi.
Dai live streaming per open house, demo di prodotto o presentazioni aziendali, all’organizzazione di fiere, convegni o eventi digitali, fino alla progettazione di webinar, conferenze o meeting da remoto, gli specialisti di Integra Solutions definiscono insieme al cliente la strategia e tutti gli step progettuali nei minimi dettagli, condividendo obiettivi e finalità con lui.
Il nostro modello
Grazie ad una consolidata esperienza nell’organizzazione di eventi, abbiamo messo a punto un vero e proprio modello, grazie al quale siamo in grado di gestire l’intero processo organizzativo:
- Strategia: ci occupiamo della definizione del concept dell’evento, condividendo obiettivi, linee guida e target con il cliente;
- Project management: fissiamo nei minimi dettagli la struttura dell’evento, dalla segreteria organizzativa agli aspetti logistici, fino alla gestione degli invitati, per offrire al target di riferimento un’esperienza immersiva e di valore;
- Creatività e promozione: dalla definizione del visual dell’evento alla realizzazione di tutti i materiali coordinati, i nostri specialisti accompagnano l’azienda in tutto ciò che concerne la comunicazione dell’iniziativa (inviti, vestizione della location, comunicazione web e social, campagne di advertising ecc.);
- Storyboard: progettiamo in anticipo quello che avverrà davanti alle telecamere, per non lasciare nulla al caso;
- Tecnologia: grazie ad un partner tecnologico che ha sviluppato una piattaforma proprietaria per lo streaming video estremamente stabile e ad altissima risoluzione (4K), possiamo curare l’evento live nei minimi dettagli, dalla regia all’interazione con i partecipanti (chat, ecc.);
- Produzione video: ci occupiamo anche della post produzione di tutto il girato, che può essere montato in seguito per utilizzi di tipo documentale (video istituzionale, interviste…) o promozionale (teaser, demo, ecc.);
- Follow Up: tutto è misurabile, in ambito digitale! Questo vale anche per gli eventi virtuali, al termine dei quali siamo in grado di confrontarci con il cliente in maniera precisa sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il caso Senzani Brevetti
Un esempio di successo è quello realizzato per un’importante realtà italiana del settore del packaging, con la quale collaboriamo da tempo, e che durante la pandemia da Covid-19 ha dovuto fare i conti con un’inevitabile, ma importante riorganizzazione del proprio calendario di appuntamenti internazionali.
Intravedendo un’occasione di sviluppo commerciale, anche in un ambito prettamente B2B come la produzione di macchinari e tecnologie per l’imballaggio automatico, abbiamo così dato vita a una serie di “Virtual Open House”, appuntamenti dedicati per la presentazione di nuove soluzioni tecnologiche rivolte a specifici settori merceologici, come il food (caffè, pasta, ecc.).
Il concept pensato per questa iniziativa vede i volti dell’azienda, tecnici e commerciali, muoversi all’interno dello stabilimento per presentare e descrivere “in diretta” i vari macchinari, in funzione al loro fianco; i contatti collegati da tutto il mondo possono così immergersi in un’esperienza che vuole essere una vera e propria visita in azienda, consentendo però al contempo di collegarsi comodamente dal proprio dispositivo (computer, smartphone, ecc.) ovunque ci si trovi.
Grazie alla potenzialità della piattaforma, ogni utente connesso ha il proprio accesso e la propria room dedicata, dalla quale poter interagire attraverso una live chat che garantisce, in casi come questi, la riservatezza necessaria per grandi aziende e multinazionali che possono aver necessità di approfondimenti tecnici o commerciali.
Finora gli eventi realizzati per Senzani Brevetti hanno riscosso un enorme successo, testimoniato sia dall’altissima adesione (circa l’87% degli iscritti partecipa effettivamente alle dirette, la maggior parte dei quali per un tempo praticamente pari al 100% della durata), sia dalle differenti opportunità di business che sono nate per l’azienda a seguito degli eventi stessi.
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