Il Manifesto AI di Integra Solutions
L’agenzia guidata da Francesco Ferro ha adottato e condiviso una serie di linee guida nei confronti dei propri collaboratori e clienti. Obiettivo, garantire un utilizzo etico, responsabile e sicuro degli strumenti di AI in ambito professionale.
Una materia in continua evoluzione, in grado di proporre ogni giorno nuovi scenari, tanto affascinanti quanto delicati sotto certi aspetti: il tema dell’intelligenza artificiale e del suo utilizzo investe direttamente anche il mondo della comunicazione e il suo futuro.
Proprio per regolamentarne quanto più possibile il suo utilizzo in un’ottica di sviluppo sostenibile ed etico, Integra Solutions, agenzia di digital marketing e comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha pubblicato il primo manifesto italiano sull’utilizzo dell’AI nel contesto della comunicazione.
In attesa del recepimento a livello nazionale delle norme contenute nell’AI Act, la prima legge europea sull'intelligenza artificiale, e dell’adozione di regole condivise che armonizzino i comportamenti aziendali, l’agenzia forlivese ha redatto un documento che mira a garantire, internamente e nei confronti dei clienti, che gli strumenti e le tecnologie di intelligenza artificiale siano utilizzate in modo responsabile e etico, rispettando la privacy dei dati, promuovendo la creatività umana e creando un ambiente di lavoro in cui i clienti si sentano sicuri e i dipendenti eticamente responsabili rispetto all’uso dell’AI.
Il manifesto è consultabile sul sito di Integra Solutions:
https://www.integrasolutions.it/manifesto-artificial-intelligence/
“Come agenzia – dichiara Francesco Ferro, CEO Integra Solutions – siamo sempre stati attenti da una parte all’innovazione e allo sviluppo, e dall’altra alla responsabilità sociale. Con questo manifesto abbiamo voluto dare un segnale forte rispetto a un dibattito sempre più diffuso, e spesso confuso, in materia. La nostra convinzione è che l’utilizzo degli strumenti di AI possa aiutare i professionisti della comunicazione a esprimere al meglio le proprie potenzialità. In questo senso è importante però farne un uso responsabile e consapevole”.
A questo proposito, Integra Solutions ha previsto in materia una formazione continua per il proprio team, che va ad aggiungersi alle circa 150 ore annue di aggiornamento di cui già oggi i 26 collaboratori dell’agenzia possono godere.
Media Press: