25 anni di attività e lancio della nuova unit VIDEA - Creative Technology
Con un evento che ha visto la sede aziendale riempirsi di installazioni video e performance “live”, Integra Solutions inaugura un nuovo corso, affidato all’esperienza di un regista e produttore di spot tv e campagne video per brand nazionali.
Celebrare un anniversario guardando non al passato, ma al futuro: è ormai una consuetudine per Integra Solutions, che per i suoi 25 anni di attività ha voluto rilanciare presentando una novità tra i propri servizi per le aziende e i clienti.
Si tratta di Videa, la nuova unit dedicata alle forme innovative e multimediali di arte visiva e generativa, dalla videoarte basata su algoritmi di intelligenza artificiale alle esperienze immersive e alle installazioni interattive con l’uso di realtà virtuale: nuovi linguaggi che rappresentano strumenti di comunicazione, ma anche vere e proprie forme espressive, in grado di generare performance, anche “live”, uniche e irripetibili.
A guidare la nuova unit sarà Davide Mastrangelo (classe 1989), regista, producer e direttore artistico che fa così il proprio ingresso nel team di Integra Solutions. Diplomato in Fotografia, Cinema e Televisione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, oggi vanta un’affermata esperienza a livello nazionale tra spot pubblicitari, cortometraggi, documentari e installazioni artistiche, con uno stile che coniuga narrazione visiva e innovazione tecnologica. Dal 2016 è co-direttore artistico di Ibrida Festival, manifestazione internazionale dedicata alle arti intermediali. In ambito commerciale ha collaborato alla regia di campagne video per brand nazionali come Poltrone Sofà, Amaro del Capo, CIA Conad e Solo Affitti.
All’evento celebrativo tenutosi nella sede di Integra Solutions hanno preso parte autorità, clienti e partner dell’agenzia, e tra gli altri, anche Davide Arduini, Presidente UNA – Aziende della Comunicazione Unite che ha voluto portare il proprio contributo. Tutti gli ospiti hanno potuto ammirare le installazioni video che per l’occasione hanno animato i due piani dell’agenzia, e la performance artistica Siderea, un progetto di Igor Imhoff e Luca Maria Baldini che utilizza input video e sonori in tempo reale dando vita a immagini uniche e irripetibili, grazie ad algoritmi AI (text to image) influenzati anche dagli input sonori e dalla presenza dei performer e del pubblico.
“Questa iniziativa – spiega Francesco Ferro– segna l’avvio di una nuova fase della nostra agenzia, che vuole fornire ai suoi clienti strumenti sempre nuovi e alternativi. È su questo che continuiamo a investire: lo scorso anno abbiamo dato vita ad ‘AI for Real’, per allargare i nostri servizi di consulenza al mondo dell’intelligenza artificiale e della sua adozione, e già oggi vediamo che le aziende ne stanno pienamente comprendendo l’utilità per il loro business. Lo stesso vuole essere Videa, che in più va ad arricchire la potenza di un linguaggio con le sue espressioni commerciali, artistiche e creative”.
Media Press: