Pietranera conferma Integra Solutions come partner strategico per lead generation e advertising online
Un progetto di lead generation per Pietranera, brand che produce e commercializza attrezzature e arredamenti per parrucchieri e saloni di bellezza.
Campagne di advertising in 5 lingue e distribuite su oltre 30 paesi target, che in pochi mesi hanno portato ad un incremento delle conversioni del 75%, in termini di contatti acquisiti.
Dal 1956, è un brand sinonimo di design, ricercatezza, qualità e artigianalità 100% Made in Italy. Pietranera produce e commercializza attrezzature e arredamenti per parrucchieri e saloni di bellezza da oltre 60 anni e continua a fare la storia, in Italia e nel mondo, di chi progetta e realizza saloni per parrucchieri, acconciatori, barbieri e centri estetici.
Ad inizio 2022, Pietranera ha affidato all'agenzia le attività di advertising online su rete di ricerca attraverso la piattaforma Google Ads, con l’obiettivo di migliorare i risultati ed ottimizzare l’investimento pubblicitario.
Il progetto di Lead Generation per l’acquisizione di potenziali clienti attraverso la compilazione di form di contatto da sito, vede la pianificazione strategica, l’implementazione e la gestione di un sistema strutturato di campagne in 5 diverse lingue distribuite in più di 30 Paesi, per il presidio e la copertura della domanda diretta proveniente dal web in relazione a tutta la gamma prodotti offerta dal brand.
In una prima fase, il team dedicato di Integra Solutions si è concentrato su interventi di fine tuning dell’intero account Google Ads e delle campagne ereditate, senza alcuna sospensione delle attività, evitando interruzioni di flussi al sito e per il mantenimento di un’importante mole di dati storici.
Focus principale è stato quello di adottare un approccio data-driven, con la revisione dell’intero sistema di tracking e l’implementazione di dashboard in Looker Studio per una migliore lettura dei dati. La sola ottimizzazione della struttura di campagne e dei diversi asset ha fatto registrare, già dopo i primi 6 mesi di attività e a parità di budget pubblicitario investito, un incremento delle conversioni pari quasi al +30% con la conseguente riduzione dei costi per acquisizione.
Dopo questa prima fase e dopo aver stabilizzato le campagne Search, l'advertising strategy ha previsto, in accostamento alle campagne su rete ricerca, l’implementazione di campagne Performance Max con il medesimo obiettivo di massimizzare le conversioni intese come acquisizione di contatti qualificati tramite il sito web.
Questa tipologia di campagne ha permesso di espandere l’esposizione e la copertura delle campagne, intercettando gli utenti non solo in fase di ricerca attiva ma anche durante la semplice navigazione web, mantenendo attivo il presidio su segmenti di pubblico in retargeting e sulla domanda latente intercettando audience che per caratteristiche e comportamento sul web risultano potenzialmente pertinenti al target ideale.
Con le campagne Performance Max, la distribuzione degli annunci si espande su diversi posizionamenti dell’ecosistema Google la rete Display, Discovery, Maps, Gmail e YouTube.
Con la pianificazione su diverse reti pubblicitarie, l’opportunità è stata quella di mostrare annunci non solo testuali ma anche creativi, composti da asset visuali e grafici, accattivanti e capaci di trasmettere la bellezza, l’eleganza ed il design dei prodotti Pietranera.
Dopo il primo anno di gestione delle attività ed il continuo monitoraggio, supportato da un’attenta analisi periodica dei dati (che permette interventi di ottimizzazione mirati sulle campagne), le performance sul periodo precedente registravano incrementi sulle conversioni del +50%.
Ad oggi, il trend è in continuo miglioramento con risultati ad un anno e mezzo circa di attività sul periodo precedente, che registrano un +75% di contatti acquisiti da campagne, con un costo medio per singola acquisizione (CPA) ridotto del -55%, a fronte di una spesa complessiva inferiore del -22,34%.
La nostra collaborazione con il brand si è recentemente consolidata grazie alla scelta di comunicare Pietranera anche su LinkedIn, supportandola nell’approccio con il nuovo canale per la comunicazione organica e per l’attivazione delle campagne advertising.
La sfida primaria in questo caso, grazie alla peculiarità della piattaforma che permette di utilizzare criteri di targeting legati ad aspetti professionali e lavorativi, sarà quella di intercettare e incentivare l’acquisizione non solo di potenziali clienti diretti ma anche nuove realtà aziendali e professionali interessate all’offerta di Pietranera.